L’estate 2025 a Marino prende forma con un progetto dedicato a promuovere socialità, inclusione e benessere: “Cerco l’Estate tutto l’anno”, un’iniziativa gratuita dell’Amministrazione comunale pensata per coinvolgere cittadini di ogni età. Si articola in due filoni ben distinti, ma complementari: Parchi in Movimento e Al lago con i Nonni.
Parchi in Movimento: sport all’aria aperta per tutti
Da martedì 2 luglio a sabato 31 agosto, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Gabbiano” animerà i principali parchi comunali con attività motorie accessibili a tutti, basta la prenotazione telefonica.Il calendario settimanale prevede:
- Ginnastica dolce:
- Parco Villa Desideri, lunedì e giovedì (9:00–10:00)
- Parco Lupini, lunedì (8:30–9:30)
- Ginnastica dolce/pilates:
- Parco della Pace e Parco Ugo Bassi, martedì e giovedì (mattina)
- Camminata bioenergetica:
- Parco Appia Antica e Cave di Peperino Acqua Santa, mercoledì (18:30–19:30)
Queste attività gratuite sono ideate per favorire la forma fisica, ma anche la socializzazione e un positivo scambio generazionale. La prenotazione è obbligatoria, contattando i numeri dedicati.
Al lago con i Nonni: un’estate intergenerazionale
Nel mese di luglio (1–30 luglio) torna l’apprezzata iniziativa “Al lago con i Nonni”, dedicata a nonni e nipoti iscritti ai centri anziani. L’obiettivo è promuovere incontro e attività condivise presso uno stabilimento sul lago di Castel Gandolfo.
Le attività previste, curate da ASD “Scaldamuscoli” e con trasporto incluso dal lunedì al venerdì, comprendono lezioni di nuoto, attività ludico-motorie e tornei. Anche questa iniziativa è completamente gratuita, ma richiede prenotazione presso i Centri Anziani comunali.
Referenti per le prenotazioni sono:
- Marino centro – Antonella Consoli (345 765 6285)
- Cava dei Selci, Santa Maria delle Mole, Frattocchie – Umberto Porrino (349 188 1418)
Le date specifiche per le settimane – dal 2 luglio fino al 29 agosto – articolano un calendario settimanale denso e continuo
Finalità ed impatto territoriale
“Cerco l’Estate tutto l’anno” nasce con l’intento di riunire sport, cultura e aggregazione, abbattendo barriere generazionali e migliorando la qualità della vita nel territorio. Da un lato si interviene sulla salute e prevenzione, tramite attività fisica dolce; dall’altro si incentiva la condivisione e l’inclusione attraverso esperienze tra diverse generazioni.
L’uso dei parchi cittadini come luoghi di incontro e benessere rappresenta una scelta strategica e simbolica: si trasformano in palestre naturali, luoghi di ritrovo sicuro e inclusivo. Per gli anziani e i bambini, la mobilità motoria, i momenti di aggregazione e le novità stimolano mente e corpo, creando reti sociali e prevenendo solitudine o isolamento.
Integrare con la comunità e progetti futuri
La sinergia tra ASD “Il Gabbiano”, ASD “Scaldamuscoli” e i centri comunali è un modello di fascia territoriale replicabile. L’auspicio è quello di consolidare un format che, partendo da Marino, possa espandersi ai Castelli Romani, coinvolgendo ulteriori comuni e realtà associative locali.
Il carattere gratuito dell’iniziativa e la copertura fornita – trasporto, attrezzature e personale qualificato – rendono l’evento accessibile davvero a tutti, valorizzando l’impegno pubblico a favore del benessere comunitario.
Conclusione
“Cerco l’Estate tutto l’anno” è un progetto ben pensato e denso di significato: non si limita a offrire occasioni di movimento, ma mira a costruire legami tra generazioni. Educare al benessere, valorizzare lo spazio pubblico e fomentare inclusione richiedono visione: Marino sembra aver tracciato una strada promettente, custodita nell’estate, ma proiettata verso un impegno che dura oltre.








