IMMAGINE DI CASTEL GANDOLFO

HOTEL MIRALAGO RISTORANTE DONNA VITTORIA –  IL SALOTTO BUONO DI ALBANO LAZIALE

Oggi a due anni di distanza torniamo all’ Hotel Miralago Ristorante Donna Vittoria di Albano per un’intervista.

Il Miralago è sicuramente uno dei fiori all’occhiello dei Castelli Romani e ci riceve con grande piacere il Signor Michele Calabrese, Titolare di questo luogo meraviglioso, di questa Perla dei Castelli Romani.

Buongiorno Michele, grazie per averci concesso questa intervista.

Per iniziare, potresti raccontarci un po’ di te e del tuo legame con l’Hotel Miralago?

Ho iniziato il mio percorso all’Hotel Miralago nel lontano 1988 come giovane cuoco. Nel corso degli anni, ho scalato varie posizioni all’interno della struttura, acquisendo esperienza e apprezzamento per questo luogo unico. Nel novembre del 2021, ho avuto l’opportunità di diventare il Titolare e Gestore dell’hotel, un passo che ha rappresentato il coronamento di un sogno a lungo coltivato. Ma se vuoi sapere chi sono… Sono un Operaio del Miralago …. 

Quindi dal 1988 sei sempre stato qui? È stato un percorso lungo e affascinante. Cosa ti ha spinto a rimanere così legato a questo luogo per tutti questi anni?

No, durante questo periodo ci sono state due pause. Ora è dal Novembre del 2021 che sono a tutti gli effetti il Titolare ed il Gestore del Miralago! Il Miralago non è solo un posto di lavoro per me, ma è diventato una parte integrante della mia vita e della mia identità. Ho sempre creduto nel suo potenziale e ho lavorato duramente per contribuire al suo successo. Ogni giorno mi sveglio con la passione e l’entusiasmo di offrire ai nostri ospiti un’esperienza indimenticabile e questo mi ha tenuto legato al Miralago per così tanto tempo.

È interessante notare che hai preso la gestione dell’hotel durante la pandemia COVID-19. Quali sfide hai affrontato in questo periodo e come hai gestito la situazione?

La pandemia ha rappresentato una delle sfide più grandi della mia carriera. Abbiamo dovuto affrontare una serie di sfide senza precedenti, tra cui restrizioni governative, chiusure temporanee e un cambiamento radicale nelle abitudini dei clienti. Tuttavia, grazie alla determinazione del nostro team e alla nostra capacità di adattamento, siamo riusciti a superare queste difficoltà. Abbiamo implementato misure di sicurezza rigorose, riveduto i nostri servizi e sfruttato nuove opportunità come il take-away per continuare a servire i nostri clienti durante i momenti più difficili.

Parlando dell’Hotel Miralago, come lo descriveresti e quale ruolo svolge nella comunità di Albano Laziale e nei Castelli Romani?

L’Hotel Miralago è molto più di un semplice hotel e ristorante. È diventato un punto di riferimento per la comunità locale e per i visitatori dei Castelli Romani. A me piace definirlo il SALOTTO BUONO DI ALBANO LAZIALE

Con la sua posizione privilegiata con il Belvedere sul Lago e la sua atmosfera accogliente, il Miralago attira ospiti da ogni parte del mondo in cerca di relax e autenticità. Oltre a offrire servizi di alta qualità, siamo anche attivi nella promozione della cultura e delle tradizioni locali, collaborando con artisti e artigiani del territorio per offrire ai nostri ospiti un’esperienza autentica e indimenticabile.

Ristoranti e Hotel ce ne sono tanti ai Castelli Romani … e tutti ottimi … per carità! Ma qui – per me – sei nel Salotto Buono dei Castelli. Un posto così in tutti i Castelli non esiste, è l’incrocio fra 3 dei comuni più importanti della zona, è un punto di incontro per i giovani, per gli adulti, per i lavoratori. Qui da noi i ragazzi vengono a studiare nelle nostre sale e nel nostro meraviglioso giardino, qui da noi si fanno incontri e convegni di lavoro, qui da noi festeggi matrimoni, battesimi, comunioni, feste di Laurea…tutto insomma! Oppure puoi venire semplicemente a fare colazione o a prendere il caffè per goderti il Panorama! Stiamo parlando di un luogo Storico dei Castelli Romani con più di 60 anni di attività!

Facciamo un piccolo passo indietro…Tu sei arrivato nel 1988 come Cuoco e poi Chef, ma ora che sei il Titolare ti diverti ancora a cucinare?

Assolutamente SI… la cucina resta sempre la mia passione! Quando i nostri fedelissimi Fornitori vengono a portarci i prodotti a Km 0 sono io che li controllo e, capita spesso, che sono io a preparare i piatti più ricercati per i nostri clienti!

Abbiamo chiesto ad alcuni clienti in sala e mi è sembrato di capire che sono contenti quando sanno che ci sei tu dietro i Fornelli!

Certo fa piacere ascoltare questo, ma ti assicuro che tutto il nostro Staff è altamente professionale e specializzato! Tutti noi siamo mossi da grandissima passione e amore per l’attività!

Michele, una moschina mi ha sussurrato nell’orecchio che tu non sei solamente il Gestore del Miralago!

E’ vero…. Il 3 febbraio 2024 (tre giorni fa) ho festeggiato i 18 anni di gestione dell’Hotel Ristorante Villa Aricia! Ovviamente non posso fare tutto da solo, è grazie al meraviglioso Staff e soprattutto all’aiuto della Famiglia e in particolare di mio figlio Simone che si riesce a portare avanti tutto nel migliore dei modi!

Parlando del futuro, hai menzionato alcuni progetti di ristrutturazione e, in effetti, arrivando abbiamo trovato un Cantiere nella Sala Ciclamino.  Puoi condividere con noi i dettagli di questi progetti e le tue aspettative?

Certamente! Hai trovato un cantiere perché dopo una lunga riflessione e valutazione ho ritenuto opportuno che bisognava dare una bella “rinfrescata” al Locale. Quindi – spero nel più breve tempo possibile – la Sala Ciclamino diventerà la nuova Sala Bar, più grande ed accogliente mentre la vecchia Sala Bar sarà la nuova Sala Ciclamino!

Siamo attualmente impegnati in una serie di lavori di ristrutturazione per migliorare ulteriormente le nostre strutture e offrire un’esperienza ancora più gratificante ai nostri ospiti. Questo ci permetterà di offrire una maggiore privacy ai clienti del ristorante e di creare uno spazio migliore per gli ospiti del bar. Inoltre, stiamo anche aggiornando le nostre sistemazioni e migliorando le nostre offerte di servizi per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri ospiti. Questi lavori di ristrutturazione ci permetteranno di continuare a crescere e ad evolverci come una delle principali destinazioni nei Castelli Romani. Poi c’è da dire che la nostra clientela del Bar (sia al mattino per le colazioni sia al pomeriggio/sera per gli aperitivi) è in costante aumento. Quindi in questo modo saremo in grado di garantire sia la Riservatezza ai clienti del Ristornate che una Sala più comoda, grande e accogliente ai clienti del Bar… Siamo sicuri di aver fatto la scelta giusta….

Michele tu sei un grande imprenditore e gestore Aziendale… se hai valutato di fare ciò l’hai fatto a ragion veduta. Sicuramente questa decisione darà i suoi frutti.

Chi vivrà vedrà (NDR ancora un sorriso di Michele)! Spero che per Fine Febbraio il Bar sarà pronto e poi la Sala Ristorante prima di Pasqua!

Ovviamente ci farai avere le date dell’inaugurazione così torneremo a trovarti!

Ma certamente, lo comunicheremo a tutti perché siamo allo stesso tempo impazienti ed emozionati per questo cambiamento storico!

Progetti Futuri Michele?

Guarda lo scopo è sempre quello di rinnovare sempre più, infatti abbiamo approfittato di questi lavori per rifare anche tutto l’impianto di Climatizzazione…. Caldo e Freddo, pensando sempre ai benefici che avranno i nostri amati clienti!

E poi arriverà l’Estate con le ormai famose Notti Musicali al Miralago di Albano. Musica a Gogo, Cene, Apericene, Concerti, Ballo…. Tutto per il divertimento e per far passare delle serate Allegre e soprattutto fresche ai nostri Clienti lontano dall’afa e dal caldo Romano!

FANTASTICO! Michele grazie di averci ricevuto e dell’accoglienza nel…. SALOTTO BUONO DI ALBANO LAZIALE! HOTEL MIRALAGO RISTORNATE DONNA VITTORIA!

Condividilo con qualcuno!
  • Tutte
  • Arte & Cultura
  • Cibo
  • Eventi
  • Famiglia
  • Istituzionale
  • Meteo
  • Musica
  • Natale
  • Natura
  • News
  • Politica
  • Scienza
  • Spettacolo
  • Sport
  • Storia
  • Tecnologia e Digitale
  • Turismo
  • Week End
Load More

End of Content.