Winter is Coming – Ariccia da Amare

Sono stati tantissimi gli eventi ai Castelli Romani per le Festività Natalizie, ma questi non sono finiti …. E a Gennaio si ricomincia ad Ariccia con una serie di iniziative gratuite.

Tali eventi si terranno fra il Palazzo Chigi e il Teatro Bernini con proposte ideate dalla Cooperativa Arteidea Eventi e Servizi con la direzione artistica di Giacomo Zito, il sostegno economico del Comune di Ariccia e il contributo della Regione Lazio – Lazio CREA.

Il Progetto si chiama “Ariccia da Amare – Winter is Coming” e ci sarà un cartellone di spettacoli durante tutto il mese di gennaio.

Di parte domenica 15 gennaio alle ore 18.00 al Bernini con la Band “Project De Gregori & Co”. Mauro Ingafù al pianoforte e voce, Cristina Picca al violino, Simona Cosacchi al violoncello e Massimo Rossi alla chitarra. Un Concerto in cui verranno proposte le musiche di Francesco De Gregori per raccontarne il percorso di vita e di artista che ha segnato la storia della musica italiana. La serata presentata da Tiziana Mammucari. Prenotazioni al numero 328 3338669 o all’indirizzo preno@arteideaeventieservizi.it.

Gratuita invece l’iniziativa di domenica 22 gennaio 2023, che sempre alle ore 18,00 al Teatro Bernini vedrà Adelaide Sicuro e Giordano Bonini nella conferenza spettacolo “Dal mundus cereris dei romani al samhain dei celti”. Evento unico nel suo genere che studia le celebrazioni religiose antiche e le comunanze con le nostre tradizioni: “Non esiste solo Halloween – spiegano – la religione per i romani era un fatto civico, istituzionalizzato, scandito da numerose feste calendarizzate. Il culto dei morti prendeva diverse forme al di là delle varie credenze che si esprimevano in diversi modi. A febbraio i Parentalia, seguiti dai Feralia, celebravano i propri cari defunti. Ma quali erano le concezione dei romani sulla morte? Come arrivano fino a noi? E che connessione hanno con il più moderno Halloween?“-

A Palazzo Chigi due eventi gratuiti per raccontare la “Vita da Principi”

Sabato 28 gennaio e domenica 29 gennaio, alle 18 per la prima visita e alle 20 per la seconda, torna invece “Vita da Principi” a Palazzo Chigi: il viaggio nel tempo in compagnia dei fantasmi della famiglia Chigi sarà estremamente suggestivo e coinvolgente per i visitatori, i quali potranno in tal modo attraversare tre secoli di vita quotidiana di una famiglia che ha segnato la Storia.

La prenotazione anche per questa iniziativa è obbligatoria, sempre ai riferimenti 328 3338669 o preno@arteideaeventieservizi.itLe visite saranno effettuate solo al raggiungimento di minimo 25 visitatori per gruppo.

Fonte: https://canaledieci.it/2023/01/11/inverno-ariccia-pronto-cartellone-eventi-gratuiti-location-programma/