Ecologia Natura Weekend

LE ORCHIDEE SPONTANEE SUL CAMMINO NATURALE DEI PARCHI

Sempre sul filone della Primavera e delle escursioni all’aria aperta vi portiamo a conoscenza di questo vento naturalistico tratto dalla pagina Facebook al link https://www.facebook.com/events/504375584768462/ sempre organizzato dal Parco dei Castelli Romani nell’ambito del CNP (il Cammino Naturale nei Parchi) che unisce Roma e L’Aquila in una sorta di Maratona a Tappe!…..

25 Tappe…..4 Settimane …..attraversamento di 7 Aree Protette! Più Natura di Così…..

Come dicevamo si parte da Roma per arrivare a L’Aquila,  fra vallate e alte quote dell’Appennino centrale, attraversando 42 borghi fra Lazio e Abruzzo. Ideato da un gruppo di tecnici e guardiaparco delle aree protette della Regione Lazio per facilitare, promuovendo il turismo lento, la scoperta delle aree interne, dei parchi e delle riserve naturali, dei borghi dell’Appennino e della ricca biodiversità che caratterizza quei territori. ll percorso è stato pensato non solo per escursionisti esperti, ma per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza benefica per anima e corpo a contatto con la natura.

Poniamo l’accento sulla Tappa di Sabato 21 Maggio “dedicata” alle Orchidee selvagge e spontanee.

COMUNICATO

In occasione della Settimana Europea dei Parchi, vi proponiamo questa escursione sul Cammino Naturale dei Parchi da Capranica Prenestina a Monte Guadagnolo alla scoperta delle tante specie di orchidee spontanee che fioriscono numerose in questo periodo su questo tratto del CNP.

Guidati dai Guardiaparco del Parco dei Castelli Romani e dagli esperti del Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, percorreremo insieme parte della quarta tappa, ultimo tratto del Cammino Naturale dei Parchi gestito dalla nostra Area Protetta.

_______________________________

INFORMAZIONI:

Sabato 21 maggio 2022

– Appuntamento: ore 9.00 nella piazza di Capranica Prenestina
– Durata: 6 ore circa
– Difficoltà: E
– Lunghezza: 9 km circa
– Non adatto ai bambini
– Evento gratuito
– Si consiglia di portare una fotocamera; abbigliamento idoneo, scarpe da trekking, acqua a sufficienza, snack e pranzo al sacco

Info e prenotazioni:
sul sito eventbrite al link: https://www.eventbrite.it/…/biglietti-le-orchidee…____________________________________

Che cos’è il Cammino Naturale dei Parchi?
—–> Il CNP è un cammino di 430 km che unisce Roma a L’Aquila, attraversando 42 comuni, 2 regione, 3 province e 7 aree naturali protette, è pensato non solo per esperti escursionisti ma per chiunque voglia scoprire o riscoprire questi territori da nuovi punti di vista. Suddiviso in 25 tappe, il Cammino Naturale dei Parchi rappresenta un’occasione speciale per godere del patrimonio naturalistico, paesaggistico, culturale del centro Italia, attraversando borghi e boschi, sentieri silenziosi e strade cittadine.

———————————————
Durante l’evento potrebbero essere effettuate fotografie e riprese video per scopi promozionali e di comunicazione.
I partecipanti potranno esprimere il proprio dissenso alla eventuale ripresa e utilizzo della propria immagine personale, segnalando tale circostanza all’inizio dell’evento.