fbpx
Comunicazioni Istituzionale

INFO E NEWS DALLA REGIONE LAZIO

Eccoci con il nostro appuntamento settimanale con le Info e le News direttamente dalla Newsletter della Regione Lazio.

Come sempre invitiamo tutti ad iscriversi direttamente per la ricezione della stessa al link: http://www.regione.lazio.it/newsletter/

Ristoro Lazio Irap: 51 milioni di euro a fondo perduto per sostenere le attività economiche della nostra regione

È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio “Ristoro Lazio Irap per sostenere la liquidità delle micro, piccole e medie attività economiche del Lazio appartenenti a settori particolarmente colpiti dalla crisi dovuta alla pandemia provocata dal Covid-19 e che hanno subito chiusure o limitazioni dell’attività nei mesi scorsi.
Il bando, che è a sportello, è stato aperto lunedì 11 gennaio. È possibile partecipare esclusivamente per via telematica su https://www.regione.lazio.it/ristorolazioirap/
Attivo dalle 10.00 di lunedì 11 gennaio fino alle 10.00 di lunedì 8 febbraio (o fino ad esaurimento risorse).
La domanda potrà essere firmata digitalmente o in modalità olografa.

Codici ATECO Avviso Pubblico

Scuola Sicura: tamponi rapidi nei drive-in senza certificato medico per gli studenti

Le studentesse e gli studenti dai 14 ai 18 anni possono prenotare il loro tampone nella nostra rete drive-in, non è necessario il certificato medico ed è tutto completamente gratuito. Per un ritorno a scuola in sicurezza.

Guarda il video

Consultazione pubblica sulla nuova Politica Agricola Comune: aperta fino al 15 febbraio

Uno strumento dedicato a chi vuole dare il proprio contributo di idee e di competenze alla nuova programmazione 2023-2027 in materia di investimenti in agricoltura, imprenditoria giovanile, innovazione e sviluppo, benessere animale, sostenibilità e quanto di diretto interesse allo sviluppo rurale della nostra regione.
Possono partecipare tutti i cittadini interessati.

Partecipa

Firmato il protocollo per la valorizzazione congiunta dei beni del patrimonio regionale a Fiumicino

Sottoscritto con il Sindaco Montino, mette a sistema i beni regionali presenti nel Comune di Fiumicino e consente di portare avanti iniziative di valorizzazione congiunta. È un atto di indirizzo importante che, tra gli altri beni, consente di dare in concessione, al Comune e al Parco Archeologico di Ostia Antica, le Terme di Matidia. l’area archeologica appena riqualificata dalla Regione.

Scopri di più

Accordo tra Ater ed Ensarco sulla gestione e la riqualificazione del complesso in via di Casal Bruciato

Sottoscritto un nuovo accordo che pone fine ad una situazione di incertezza gestionale che risaliva al 1974 e consente gli urgenti interventi di manutenzione straordinaria di tre edifici del complesso di via Casal Bruciato – Via Silvio Negro.
L’accordo impegna Enasarco ad eseguire i lavori di manutenzione straordinaria con la supervisione tecnica di ATER, già avviati grazie allo stanziamento complessivo da parte della Fondazione di 9 milioni di euro.
La conclusione delle opere è prevista entro un anno.

Leggi di più

Istituito Monumento naturale Valle Sant’Angelo

Nel territorio del Comune di Morolo, in provincia di Frosinone c’è un’area tutelata che ha una estensione di 139,637 ettari e ricade interamente nel Comune, includendo l’alta valle di fosso S. Angelo, due porzioni contigue delle valli Bauco e Civita e un’area che dalla Sorgente S. Antone arriva fino a Pietralunga, attraversando l’Eremo di S. Angelo e Rave la Patena.
Luoghi particolarmente importanti per i valori geomorfologici, idrogeologici e paesaggistici, nonché storici, per la presenza in particolare del santuario, e per la presenza di specie floristiche e faunistiche rare e di interesse conservazionistico.

Leggi la notizia

Riapre il WeGil, prorogata la mostra “Robotizzati, esperimenti di moda”

L’hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere, riapre le porte al pubblico, come previsto dal DPCM del 14 gennaio che permette la riapertura dei musei nelle regioni in fascia gialla. Per l’occasione, viene prorogata fino al 26 febbraio la mostra-performance Robotizzati. Esperimenti di Moda.

Scopri di più

Foro Italico: consegnati gli appartamenti alle famiglie sfollate

Consegnati i tre alloggi alle famiglie sfollate a seguito del rogo divampato in via del Foro Italico l’8 agosto 2020 che aveva evacuato l’intera comunità filippina.
Quattro nuclei familiari, che comprendono anche persone anziane e bambini, da oggi potranno avere di nuovo una casa, un’ulteriore testimonianza del nostro impegno per non lasciare indietro nessuno.

Guarda il video

Oltre 7500 alloggi ATER in vendita ai loro assegnatari

Diamo vita al più grande Piano di vendita alloggi ATER degli ultimi decenni: migliaia di famiglie potranno diventare proprietarie di una casa.
Gli assegnatari avranno 60 giorni di tempo per manifestare il loro interesse e “bloccare” la pratica versando 1.700€.
Tutti i proventi verranno reinvestiti in nuovi alloggi popolari: non vogliamo lasciare indietro nessuno.

Leggi il post

Sei milioni di euro per il pagamento delle rette degli asili nido

Sosteniamo le famiglie dedicati al pagamento delle rette degli asili nido erogando buoni dal valore massimo di 337 euro per l’accoglienza dei bambini da 3 a 36 mesi presso le strutture educative, sia pubbliche che private, nel periodo che va dal 1° gennaio al 31 luglio 2021.
Si possono inviare le domande a partire dalle ore 14:00 di lunedì 8 febbraio 2021 ed entro le ore 24:00 di lunedì 08 marzo 2021.

Maggiori informazioni

 

Ristori per chi opera nei mercati domenicali

Sosteniamo le micro, piccole e medie imprese attive nei mercati domenicali con 1,5 milioni di euro: 600 euro per ogni concessione di posteggio: si potranno presentare fino a un massimo di tre richieste di contributo intestate alla stessa impresa commerciale, per un contributo massimo complessivo di 1.800 euro.
La domanda può essere presentata su https://ristoriambulanti.regione.lazio.it/ dalle ore 10.00 di mercoledì 27 gennaio alla stessa ora di lunedì 1° marzo 2021.

Leggi l’articolo

Ristori per l’informazione: due milioni a disposizione

Pubblicato il bando che aprirà il 10 febbraio prossimo con una dotazione di due milioni di euro Fondi destinati alle imprese editoriali che operano nella nostra regione: emittenti radio TV, stampa quotidiana e periodica locale, agenzie di stampa e testate online (anche radiotelevisive).

Scopri di più


FONTE: NEWSLETTER DELLA REGIONE LAZIO…..ISCRIVITI QUI
http://www.regione.lazio.it/newsletter/