fbpx
Comunicazioni Istituzionale

IL LAZIO IN ZONA GIALLA. COSA CAMBIA?

L’Italia a colori, ormai ci stiamo abituando … purtroppo!

Dopo aver trascorso la quasi totalità del periodo Natalizio in Zona Rossa e Lockdown da ieri son tornate le Regioni a colori.

Sono 5 le Regioni che passano al Colore Arancione: Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto. In queste 5 Regioni l’ormai famoso Indice RT supera 1,03 quindi sono mantenute le restrizioni della Zona Arancione.

E il nostro Lazio? Per il momento siamo in Zona Gialla ma ad alto rischio di divenire anche noi Arancioni. Lo scorso Venerdì 8 Gennaio l’indice RT del Lazio era 0,98, quindi molto molto vicino alla soglia 1 e quindi al colore Arancione.

Ma in definitiva come dobbiamo comportarci con la zona Gialla?

Ecco le prescrizioni – fermo restando l’obbligo dell’uso della mascherina e il divieto di assembramenti:

COPRIFUOCO: Vietati gli spostamenti fra le 22.00 e le 05.00 salvo che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute

SPOSTAMENTI: Resta il divieto di oltrepassare i confini Regionali tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Fra le 05.00 e le 22.00 sarà consentita la libera circolazione all’interno della propria Regione anche per visite a parenti e amici.

NEGOZI E ATTIVITA’ COMMERCIALI: Nessuna limitazione alle aperture, anche all’interno dei Centri Commerciali.

BAR E RISTORANTI: Apertura consentita fino alle ore 18.00. Possibilità di Asporto fino alle 22.00 e consegna a domicilio senza limitazioni di orario.

SCUOLE E DIDATTICA: Le scuole dell’Infanzia (ogni grado) e Scuole Elementari e Medie continueranno integralmente in Presenza. Le Scuole Superiori continueranno la didattica a distanza (DAD) fino al 18 Gennaio….salvo ulteriori decisioni.

Ora non ci resta che attendere l’indice RT del prossimo venerdì e vedere se supereremo la fatidica soglia 1.