fbpx
Albano Laziale Castel Gandolfo Rocca di Papa Sport

ROMA 1960, NON SOLO LE OLIMPIADI DI ROMA MA ANCHE DEI CASTELLI ROMANI

Le Olimpiadi di Roma 1960 non furono “solo” le Olimpiadi di Roma ma anche dei Castelli Romani. Infatti parte delle XVII Olimpiadi si svolsero anche ai Castelli e precisamente al Lago di Albano/Castel Gandolfo  – le gare di Canoa e Canottaggio – e ai Pratoni del Vivaro (Rocca di Papa) le gare le gare del Completo di Equitazione.

Fu un evento memorabile per i nostri Castelli che mai videro un’affluenza così importante di Pubblico, Atleti, Stranieri. Una vera Festa dello  Sport nell’Italia del rilancio Post Bellico.  La competizione coinvolgeva canadesi, cecoslovacchi, italiani, russi, tedeschi, americani, finlandesi …. atleti da tutto il mondo.E furono anche Olimpiadi fortunate per i nostri azzurri. Nel computo globale fu l’edizione più medagliata per la spedizione italiana che stabilisce il record di 13 medaglie d’oro, 10 d’argento e 13 di bronzo (terza nel medagliere assoluto dietro URSS e USA), ma anche le Gare Castellane portarono gioie ai colori azzurri.

Come dimenticare il favoloso argento nei 1000 metri Canoa C2 sulle acque del Lago di Aldo Dezi (nativo proprio di Castel Gandolfo) e Francesco La Macchia. Una medaglia voluta, sofferta e premiata proprio sul pontile in riva al Lago.

Nell’equitazione invece le Olimpiadi di Roma restano impresse per i favolosi successi dei Fratelli D’Inzeo che resero orgogliosi un popolo intero. Ma questi successi furono conseguiti a Roma in Piazza di Siena.

I Pratoni del Vivaro – invece – ospitarono il « completo » di equitazione. La zona si estende nei pressi di Rocca di Papa in una vallata tra la via dei Laghi e la via Latina, per una lunghezza di circa km. 10 e copre una superficie di circa ha. 133, tra una cornice di montagne.La località, che dista da Roma circa km. 35, fu scelta per la particolare varietà di andamento del terreno che risultò adattissimo alle esigenze delle prove, per le vaste estensioni di prati erbosi ed ostacoli naturali.

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.