fbpx
Grottaferrata Vacanze

Luoghi d’interesse ai Castelli Romani – Villa Cavalletti a Grottaferrata

Dal portale Yahoo prendiamo spunto per visitare uno dei luoghi più belli dei Castelli Romani. Villa Cavalletti a Grottaferrata. Si tratta di un luogo da visitare assolutamente durante un soggiorno nei dintorni di Roma.

Villa Cavalletti sorge in un bellissimo contesto paesaggistico. Si tratta di un agriturismo che funge anche da casa per le vacanze, situato in una location fantastica. La struttura è collocata infatti nel bellissimo Parco Regionale dei Castelli Romani. Si tratta del luogo ideale per trascorrere meravigliose giornate, all’insegna del turismo lento. Questa filosofia appartiene ai proprietari della struttura, che invitano i visitatori a godersi le bellezze naturali del posto. La splendida costruzione è una delle pochissime ville tuscolane rimaste completamente intatte negli anni. Intorno alla villa si estende un terreno che misura ben 27 ettari, immerso completamente nella natura. Si tratta di un luogo perfetto per godersi il relax di una vacanza, all’interno del territorio della capitale. Villa Cavalletti è infatti circondata da una meravigliosa tenuta agricola. In questo contesto sono presenti uno splendido uliveto e un vigneto, che fanno da cornice alla magnifica struttura.Storia di Villa Cavalletti

Villa Cavalletti vanta una storia plurisecolare, che la colloca tra le costruzioni più importanti del territorio. Si tratta infatti di una delle ville tuscolane più in vista di Grottaferrata. La famiglia Cavalletti fece costruire la villa e vi si stabilì nel lontano 1596. Durante i primi anni del XX secolo la struttura divenne una proprietà della Compagnia di Gesù. Nei secoli la famiglia apportò numerose modifiche alla villa. Inizialmente erano presenti tre piani presso la struttura centrale. Ai suoi lati si trovavano invece ambienti più bassi, che le facevano da contorno. Negli anni venne dato molto risalto al portale laterale. Le due colonne in stile ionico che lo sorreggevano costituivano un vero e proprio vanto per la famiglia Cavalletti. Sul portale era infatti situato un grande frontone, con lo stemma della famiglia in travertino. Un altro particolare interessante è costituito dalle decorazioni barocche. Queste sono presenti in particolare sulle finestre del piano nobiliare.La Villa oggi

Nel corso della sua storia la villa è stata al centro delle vicende dell’importante famiglia aristocratica. Questo ha fatto sì che la struttura conservasse nel tempo tutto il suo splendore. Oggi rappresenta un luogo perfetto per trascorrere una splendida vacanza. La sua posizione la rende perfetta anche come agriturismo. La vastità dell’area verdeggiante è infatti adatta alle esigenze di chi ama immergersi nella natura. La storia della Villa ha un tale lustro che la rende una meta perfetta per un viaggio di carattere storico e culturale. Visitarla è un’esperienza immancabile all’interno del contesto di un viaggio nei territori di Grottaferrata.

FONTE: https://it.finance.yahoo.com/notizie/luoghi-dinteresse-nel-territorio-romano-180026241.html

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.