fbpx
Cultura Letteratura

Grande successo per Insieme

Dal sito https://www.romadailynews.it/ al link https://www.romadailynews.it/eventi/grande-successo-per-insieme-0521872/

Grande successo per Insieme, la manifestazione nata dalla collaborazione tra i tre principali appuntamenti letterari romani. Quattro giorni di eventi – tra presentazioni, dialoghi, reading e performance artistiche e musicali – che hanno finalmente restituito agli appassionati il piacere di un vero festival letterario dal vivo. Tantissimi gli ospiti italiani e stranieri: Wole Soyinka, Paolo Giordano, Zerocalcare, Erri De Luca, Valerie Perrin, Moni Ovadia, Manuel Vilas, Igiaba Scego, Gianrico Carofiglio, Michela Murgia, Maurizio Molinari, Maurizio De Giovanni, Valeria Parrella, Vito Mancuso, Cristina Comencini, Antonio Scurati, Antonio Pennacchi, Francesco Piccolo, Stefano Mancuso, Edoardo Albinati.

Si conclude oggi Insieme – Lettori, autori, editori,l’evento unico che ha riportato nella Capitale i libri, gli autori, i lettori. Una grande manifestazione in presenza con 168 stand, incontri, reading e performance artistiche e musicali, che per quattro giorni hanno animato l’Auditorium parco della Musica di Roma e il Parco archeologico del Colosseo. Nonostante la delicata situazione sanitaria attuale, il festival si è svolto nel rigoroso rispetto di tutti i protocolli di sicurezza e la risposta del pubblico è stata straordinaria: circa 30 mila presenze, tutto esaurito per la maggior parte degli eventi e viva soddisfazione da parte degli editori.Tra i molti incontri e reading con autori italiani e stranieri, grande successo per Paolo Giordano, Zerocalcare, Erri De Luca, Valerie Perrin, Manuel Vilas, Igiaba Scego, Gianrico Carofiglio, Michela Murgia, Maurizio Molinari, Maurizio De Giovanni, Valeria Parrella, Cristina Comencini. Sold out anche gli eventi e le performance al Palatino e a Massenzio, tra i quali l’incontro con Moni Ovadia e Wole Soyinka, i reading di Claudia Durastanti, Giulio Cavalli, Elena Varvello, Daniele Mencarelli, e l’installazione di Michal Rovner. Nato da un’idea di Letterature,Libri Come e Più libri più liberi, Insieme è un progetto promosso dal Centro per il libro e la lettura del Mibact, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. È organizzato da AIE(Associazione Italiana Editori),Istituzione Biblioteche di Roma,Fondazione Musica per Roma e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con ilParco Archeologico del Colosseo e con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e BNL Gruppo BNP Paribas e con la Main media partnership di Rai.

La manifestazione fa parte di Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale. Il programma generale della manifestazione è curato da un comitato editoriale composto da Silvia Barbagallo,Andrea Cusumano,Michele De Mieri,Lea Iandiorio,Rosa Polacco e Marino Sinibaldi.  Grande soddisfazione è stata espressa da Angelo Piero Cappello, direttore del Centro per il libro e la lettura: “Adoperandosi da sempre in favore di iniziative di promozione della cultura, è stato naturale per il Centro per il libro e la lettura sostenere il Festival Insieme, collaborando di concerto con tutte le istituzioni coinvolte. In un momento come quello che stiamo attraversando, in cui le limitazioni imposte dalla pandemia non sempre consentono di vivere collegialmente eventi simili, è solo lavorando Insieme, proprio come il titolo della manifestazione suggerisce, che potremo superare le difficoltà del presente e le sfide del futuro senza mai smettere di offrire occasioni di riflessione, incontro e dialogo”.……….

CONTINUA A LEGGERE TUTTO L’ARTICOLO SU   https://www.lanazione.it/umbria/cronaca/papa-in-visita-1.5571682

 

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.