fbpx
Eventi

Weekend a Roma: cosa fare e dove andare?

Dal sito https://www.mentelocale.it/ al link https://www.mentelocale.it/roma/articoli/86320-weekend-roma-cosa-fare-dove-andare.htmCosa fare nel weelend a Roma? Ecco gli appuntamenti targati Romarama, il programma promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale. Questi alcuni degli eventi dal 9 al 12 ottobre 2020. È la pandemia il filo rosso della nuova settimana di Romarama: da una parte l’urgenza di tornare a guardare oltre, con la rassegna dei documentari dedicati all’attualità internazionale a Palazzo delle Esposizioni; dall’altra con la mostra fotografica Lockdown Italia visto dalla Stampa Estera, da giovedì 8 ottobre ai Musei Capitolini. Il periodo del lockdown nel nostro Paese narrato attraverso 70 immagini scattate da 30 fotografi della Stampa Estera e delle più importanti agenzie di stampa internazionali. Prosegue fino al 19 dicembre anche la mostra gratuita Summer Show – Prove di r(i)esistenza, che risponde alle inquietudini pandemiche con artisti che da anni coltivano nuove forme di consapevolezza etica. Da martedì 6 a domenica 11 al via a Palazzo delle Esposizioni Internazionale a Roma, a cura di CineAgenzia per Internazionale. La rassegna – gratuita con prenotazione obbligatoria – presenta i migliori documentari sull’attualità, informazione e diritti umani. Tra i sei titoli in programma mercoledì 7 (ore 21) e giovedì 8 (ore 18) sullo schermo arriva Hong Kong Moments, un articolato ritratto della metropoli asiatica al tempo delle proteste contro la stretta governativa cinese. Venerdì 9 (ore 21) e sabato 10 (ore 18) Picture a Scientist: un appassionante manifesto per la parità tra i sessi nel mondo della ricerca. Sabato 10 (ore 21) e domenica 11 (ore 15) è la volta di We Hold The Line, l’agghiacciante denuncia del regime di Duterte nelle Filippine e il coraggio della giornalista Maria Ressa.Da mercoledì 7 ottobre apre al pubblico Sulle tracce del crimine. Viaggio nel giallo e nero Rai al Museo di Roma in Trastevere: un racconto per immagini sulle trasformazioni che la Rai ha realizzato sul genere giallo e investigativo in oltre 60 anni.Continua l’esposizione Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese; e proseguono le due mostre alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi: Shepard Fairey / 3 decades of dissentSten Lex, Rinascita. Sempre alla GAM giovedì 8 alle ore 18 arriva Solitario dei solitari. Omaggio “urbano” a Pontormo: un suggestivo reading di Simona Marchini da un testo teatrale di Valeria Moretti con il Maestro Simonpietro Cussino al violoncello. Da non perdere le esposizioni Il tempo di Caravaggio. Capolavori della collezione di Roberto Longhi ai Musei Capitolini; e Per gioco. La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina al Museo di Roma.
Proseguono le attività gratuite di Biblionavette: i furgoncini itineranti di Biblioteche di Roma. Tra i tanti appuntamenti sabato 10 alle ore 10.30 nel XI Municipio Lettura ad alta voce storie e fiabe per bambini di ogni età (Orti urbani, Valle dei Casali, via Palaia).

Weekend a Roma, cosa fare? Gli spettacoli

Otto giorni con le più innovative performance live di spettacoli audio-visual, dove suono, immagini, spazio e lo stesso pubblico costituiscono un unicum indivisibile. È Live Cinema festival – organizzata da Flyer srl – al via da venerdì 9 al 16 ottobre nella cornice dell’Acquario Romano a piazza Manfredo Fanti 47 (vicino la Stazione Termini). Ultima settimana per visitare Sinapsi Fest – Festival delle Avanguardie Multimediali, la manifestazione dedicata alle installazioni digitali, street art, e musica nella terrazza di InFunzione in via di Pietralata 157. Fino a lunedì 11 ottobre – dalle ore 18 alle 2 – si susseguono ogni giorno eventi gratuiti……

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SU https://www.mentelocale.it/roma/articoli/86320-weekend-roma-cosa-fare-dove-andare.htm

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.