Eccellenze del Lazio Natura

I Caraibi del Lazio

Come sempre in questo periodo ci piace parlare delle Eccellenze della nostra Regione da poter visitare nei wekkend o in scampagnate anche di una sola giornata … e girovagando sul web ci siamo imbattuti in questo articolo – che vi consigliamo decisamente – al link    https://www.viagginews.com/2022/06/01/caraibi-lazio-laghetto-san-benedetto/

Ovvio che la nostra Regione pur non essendo le Maldive offre delle Spiagge spettacolari sulla Costa marittima, ma anche lontano dalla Costa si possono trovare posti incantevoli…  vicino Subiaco quelli denominati i Caraibi del Lazio.

Un posto paradisiaco (come i Caraibi) è il laghetto di San Benedetto. Troveremo un’acqua cristallina color smeraldo e una natura lussureggiante. Un posto fuori dal tempo che sembra uscito da una fiaba. Niente mare – quindi – per i Caraibi del Lazio. Questo posto meraviglioso –  che in pochissimi conoscono – si trova vicino Subiaco. Il borgo si trova fra le valli dell’Aniene e i monti Simbruini immerso in una splendida natura. A rendere speciale questo luogo è la presenza di due importanti monasteri: quello di Santa Scolastica e quello di San Benedetto, il Sacro Speco, costruito su una parete di roccia. Fra Natura e Spiritualità c’è il laghetto di San Benedetto.

Immerso nella riserva naturale dei Monti Simbruini il laghetto di San Benedetto si trova proprio sotto il Monastero di San Benedetto ed è uno specchio di acqua circondato da una lussureggiante natura.

Ci si arriva percorrendo un breve sentiero e una volta giunti state certi di rimanere a bocca aperta. Le cascate e la limpidezza delle acque rendono infatti davvero speciale questo luogo.

Il laghetto di San Benedetto ha una lunghissima storia. Si tratta infatti di un lago artificiale voluto dall’imperatore Nerone che qui volle costruire una sua residenza. ……………………..

Leggi tutto l’articolo al link https://www.viagginews.com/2022/06/01/caraibi-lazio-laghetto-san-benedetto/