Eccellenze del Lazio

ANIMAL BEAUTY SHOP – LE ECCELLENZE DEL LAZIO

Per la nostra rubrica “Le Eccellenze del Lazio” oggi abbiamo incontrato Matteo e Giordano, i Titolari della del Centro Cinofilo e Negozio di Toelettatura “Animal Beauty and Shop” e Riccardo l’Educatore dei Cani del Centro Cinofilo.

Perché li abbiamo voluti incontrare? Perché a nostro giudizio sono l’esempio lampante che con la Passione, la Voglia e anche il Sacrificio in Italia i Giovani possono ancora fare impresa ed emergere.

Giordano e Matteo (amici da una vita) hanno la grandissima passione per la Natura e per i Cani. E cosa vieta a 2 giovani di fare Business con la loro passione? ….Nulla se hai voglia di lavorare sodo! Una delle prime dichiarazioni di Matteo è stata proprio “10 anni fa era un mercato che rispetto ad altri paesi dell’Est Europeo o dell’Asia era molto indietro. La sfida era stimolante, la passione c’era, l’amore per i cani anche ….abbiamo provato”Animal Beauty Shop

Ascoltiamo Matteo: “Noi nasciamo nel 2013 dalla nostra grande passione per gli animali e in particolare per i cani. Il primo Step è stato quello di aprire l’attività di toelettatura. Inizialmente eravamo Giordano ed Io e poi successivamente – con il conseguimento dei buoni risultati – abbiamo avuto bisogno di altro personale. Abbiamo dedicato tantissimo tempo allo Studio e alla Preparazione, sempre per dare il meglio di noi stessi ai proprietari dei cani ma soprattutto ai nostri amici a quattro zampe”. Matteo che tipo di studi avete fatto: “Tantissimi, ma fondamentalmente lo Studio dell’Educazione Cinofila ci è stato basilare perché per dare un ottimo servizio di Toelettatura bisogna avere queste basi. Nel nostro Beauty Shop oltre al servizio di Toelettatura abbiamo a disposizione anche Accessori e Mangimi per i cani. Anche questo è stato parte di uno studio molto approfondito. Noi non abbiamo il Cibo dei grandi marchi, ma una serie di “Mangimi” scelti con grandissima cura e acquistati presso i produttori diretti in modo da far nutrire gli animali con cibi Naturali, Scelti e di Ottima qualità e i nostri clienti ci ripagano con la “fedeltà” e gli apprezzamenti. Anche perché – anche se non tutti lo sanno – i Cani, come gli esseri umani, possono avere problemi di Diabete, di Obesità, di Anoressia, Cardiaci, Epatici, Urinari, Irritazioni Cutanee, Forfora e quant’altro, quindi la corretta e sana alimentazione è una parte fondamentale del Crescere, Educare, Amare un Cane. Un Cane in casa diventa – in alcuni casi – anche più importante di un Familiare e sono tanti i nostri clienti che ci dicono che preferiscono spendere più soldi per l’alimentazione del proprio cane piuttosto che per se stessi”.

Giordano: “Nel 2018 iniziamo a fare Educazione a Domicilio dei cani per i nostri clienti, poi nel 2020 la grande decisione di aprire anche il Centro Cinofilo e l’Asilo per i Cani.  Qui oltreche l’Asilo o il Centro organizziamo anche eventi per i nostri clienti. Eventi come “Comunicare col Cane”, “Convivenza col Cane”. Questo per dare al Cane la possibilità di imparare la Socializzaione.”

E chi si occupa qui dell’Addestramento e dell’Educazione dei Cani? “Riccardo!”

Riccardo, sei stato chiamato in causa! Questa è la tua prima esperienza col mondo cinofilo? “No assolutamente. Prima di iniziare a collaborare con Matteo e Giordano ho lavorato per diversi anni nei Canili dove l’occupazione principale era educare i cani per renderli Adottabili e Socievoli. Nei Canili si cerca di trasmettere delle competenze ai vari cani in modo di avere una più ampia possibilità di renderli adottabili. Poi sono stato presso altri Centri, ma qui ora mi sento veramente a casa”.

Giordano avete un buon numero di Cani/Clienti? Sia qui al Centro che nel Beauty Shop: “Beh, all’inizio non è stato facile e poi col lavoro di qualità ci siamo costruiti una buona clientela. Qui ai Castelli è difficile…non è Roma! All’inizio eravamo guardati quasi con diffidenza! Poi il settore si è sviluppato e ci sono state aperture a iosa intorno a noi. Ovviamente la Crisi Economica non ha aiutato e ci sono state anche tantissime chiusure. Ma abbiamo preferito tirare avanti per la nostra strada innovativa. E la Costanza, l’Impegno il Sacrificio ci hanno ripagato. La qualità ripaga sempre…il rimboccarsi le maniche anche! Si può sempre migliorare ma in definitiva c’è una buona dose di soddisfazione”.   

Matteo prosegue: “Noi oggi siamo in 10 persone e abbiamo preferito sempre dare qualità. Da noi non ci sono i “Tuttologi”, ognuno di noi ha la propria specializzazione. C’è il Toelettatore, l’Educatore, il Nutrizionista i Petseller etc. Chi si rivolge a noi sa che per ogni settore si trova davanti a un Professionista. I nostri punti di forza sono Valori, Fiducia, Comunicazione, Educazione, Alimentazione. Noi cresciamo tutti insieme.”

Giordano mi parlavate dei vostri Cibi “Speciali”. Dove vi rifornite?: “Abbiamo fornitori sia in Italia che all’estero. Poi puntualmente partecipiamo alle Fiere di Settore (le principali a Bologna e Norimberga in Germania) dove conosciamo e testiamo direttamente i prodotti. I Nostri clienti sono molto soddisfatti del Cibo che vendiamo per i loro Cani”.

Torniamo dall’Educatore, da Riccardo. Toglimi una curiosità personale. Io vedo tanti Padroni di Cani. C’è chi si rivolge con comandi brevi e secchi e chi invece gli fa la “Divina Commedia”. In realtà come bisogna rivolgersi a un cane?  ”Dipende da cosa vuoi chiedergli. Fare lunghi discorsi lascia il tempo che trova ….è probabilmente una necessità del Padrone. C’è sempre una giusta via di mezzo. In alcuni momenti serve il comando secco, ma anche i toni dolci sono importanti. Se dico a un cane “vieni Qua” con tono affettuoso lui verrà scodinzolando, se glielo dico in tono secco arriverà con le orecchie basse quasi chiedendosi “Cosa ho Combinato?

I cani arrivano giovani? “MAGARI! Purtroppo i padroni si rendono conto troppo tardi che il cane deve essere addestrato ed educato! Se arrivassero tutti Cuccioli sarebbe molto più Facile. Però c’è sempre modo di Rieducare un Cane Adulto e considera che il Cane è considerato adulto a partire dall’anno di età.  In ogni caso è fondamentale la collaborazione del Padrone. Tante volte sono più gli umani a dover essere educati. Il Cane vuol bene vero a tutti i componenti familiari ma “sente” il Testosterone sarà quindi più portato ad obbedire ad un uomo piuttosto che ad una donna”.

Matteo, Quanto tempo resta da voi un cane?: “Anche questo dipende dal proprietario. Se a casa il proprietario non segue le direttive che impartiamo i tempi saranno più lunghi. E’ un discorso di collaborazione fra noi il Cane e il Proprietario” Giordano: “ Il cane ha bisogno di comunicazione chiara. Non ha le nostre sinapsi è più difficile fa uno sforzo grande per capirci e quindi non dobbiamo confondergli le idee.”

Progetti e Obiettivi…qui la risposta è data in coro da tutti e 3: “Crescita crescita crescita…..servizi, numeri, spazi…..CRESCITA!”

 In Bocca al lupo ragazzi. Siete bravi, state riuscendo e ve lo meritate

Vi consigliamo di dare un’occhiata al sito https://www.animalbeautyandshop.com/ alla pagina Facebook https://www.facebook.com/animalebeautyandshop/  e Instagram https://www.instagram.com/animal_beautyshop/

ANIMALBEAUTYANDSHOP ….LE ECCELLENZE DEL LAZIO