Istituzionale

INFO E NEWS DALLA REGIONE

Il nostro abituale appuntamento del venerdì con le info e news dalla Regione Lazio. Invitiamo sempre ad iscrivervi sul sito ufficiale per riceverla completa al vostro indirizzo email

Nuovo sistema di prenotazione online delle prestazioni sanitarie Già attivo il sistema per prenotare e gestire autonomamente gli appuntamenti presso strutture sanitarie, pubbliche e accreditate, del Lazio.
Bastano 3 semplici passaggi. Guarda il video tutorial per saperne di più.

Per tutte le informazioni   Guarda il video

A Garbatella abbiamo riqualificato due palazzine ATER investendo 1,2 mln di euro Facciate, infissi e coperture per luoghi più sicuri, più confortevoli, connessi, più efficienti, in linea con gli obiettivi per combattere la crisi climatica. Sarà anche il primo quartiere di Roma ad avere il car sharing condominiale: due auto e uno scooter elettrici per tagliare i costi di trasporto, contenere l’inquinamento e dare a tutti le stesse possibilità.

Leggi la news

Con “Più notti, più sogni. + Experience” rilanciamo il turismo nel Lazio Omaggiamo i turisti italiani e stranieri, anche residenti nel Lazio stesso, di notti gratis a seconda della durata della permanenza sul nostro territorio. A questa misura si aggiunge ora la parte “+ Experience”: finanziamo in maniera importante anche le esperienze offerte per vivere appieno la propria vacanza, il proprio viaggio, nelle nostre terre.

Maggiori informazioni

48 milioni di euro messi a disposizione per la Protezione e Valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale del Lazio La misura rientra all’interno dell’azione “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale” del PNRR e punta a dare nuovo impulso ai processi di salvaguardia e valorizzazione di edifici storici ma anche di tutto il paesaggio rurale. La domanda di finanziamento potrà essere presentata da martedì 19 aprile Scadenza: 20 maggio 2022

Partecipa

Nasce la nuova agenda digitale del Lazio Più dati, usati meglio e di più per una migliore qualità della vita, maggiore competitività e servizi più accessibili. Ci rivolgiamo direttamente a cittadini, imprese ed enti locali, per mettere al centro i loro bisogni. È possibile inviare commenti e idee entro il 10 maggio 2022.

Partecipa

Dieci milioni per giovani e donne: sosteniamo nuove idee d’impresa Hai una buona idea? Se la commissione la riterrà valida chi la propone potrà avere fondi per realizzarla: il 100% dei fondi fino a 50.000€ fino ad arrivare all’80% per sostenere fino a 100.000€ di richiesta. Scadenza bando: 27 giugno

Scopri di più

#HelpUkraine: ecco il portale con tutte le informazioni per i rifugiati dall’Ucraina Oggi abbiamo presentato il portale con tutte le informazioni per dare risposte all’emergenza Ucraina, al dramma di migliaia di persone – bambine e bambini, donne e uomini – che scappano dalla guerra e che, purtroppo, sono destinati ad aumentare nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.

Il portale

Aperto il bando “Innovazione Sostantivo Femminile” Per favorire lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese femminili. Investiamo tre mln di euro in totale con 30mila euro a progetto a fondo perduto.
L’imprenditoria femminile rappresenta una linfa vitale per l’economia, per questo è importante sostenere le donne che vogliono fare impresa attraverso progetti innovativi. Scadenza: 16 giugno

Scopri di più

Autotrasportatori: un milione di euro in voucher per la partecipazione a percorsi formativi I voucher possono essere utilizzati anche per accedere agli esami finalizzati al conseguimento delle patenti C o C1, della Carta di Qualificazione del Conducente Merci (CQCM) e del Patentino ADR per il trasporto delle merci pericolose. Scadenza: 30 giugno

Maggiori informazioni

Due milioni di euro per i nostri ecosistemi forestali La pianificazione forestale è necessaria e strategica per contrastare la crisi climatica e i conseguenti danni al nostro territorio. L’aiuto prevede un contributo fino al 100% nel caso di ente pubblico, ridotto all’80% nel caso di privati, del costo totale dell’investimento ammissibile pari a 100.000 euro. Scadenza: 28 aprile

Scopri di più

Bonus Lazio Km0: rimborsiamo il 50% a ristoranti e bar che comprano prodotti del Lazio A disposizione di ristoranti, bar, hotel, botteghe e negozi alimentari dieci milioni di euro per un contributo a fondo perduto pari al 50% della spesa effettuata per prodotti DO, IG, e PAT. In questa edizione sarà possibile acquistare anche latte fresco, birre artigianali e acque minerali.

Scopri di più

Innova Venture: nel Lazio un’idea geniale può diventare subito impresa! Sono disponibili nuove opportunità di finanziamento per progetti imprenditoriali in fase di start-up o scale-up innovativi.
Sosteniamo così la realizzazione di imprese di tutto il territorio nazionale che intendono localizzarsi e svilupparsi nel Lazio. Scadenza: 31 luglio 2023 (salvo esaurimento precedente dei fondi)

Più info