Sport Viabilità

FORMULA E A ROMA

Il Top della tecnologia elettrica nel mondo dell’automobile torna a Roma il 9 e 10 aprile per l’E-Prix di Formula E. Sarà la Quarta edizione che ospita la nostra Capitale!

Come per le altre edizioni si svolgerà sempre sul Circuito cittadino dell’Eur.

22 le auto che si sfideranno sul circuito che si snoda fra il Palazzo dei Congressi, Piazza G. Marconi, Piazzale dell’Agricoltura e tutte le vie corcostanti. La gara si svolgerà sabato 9 e domenica 10 aprile a partire dalle 14.30. Ma la competizione avrà luogo sin dalla mattina, con le prove libere che cominceranno a partire dalle 7.10, per poi arrivare alle qualifiche alle 10.30 del mattino.

Ovviamente, a causa della Formula E, ci sarà qualche piccolo disagio per i cittadini con chiusure e deviazioni delle strade dal 7 all’11 Aprile.

Vi diamo un estratto dal sito di Roma Mobilità con indicazione delle Variazioni della Viabilità prevista in questi giorni (https://romamobilita.it/it/media/abb-fia-formula-2022-rome-prix#:~:text=Il%209%20e%2010%20aprile,disegnato%20sulle%20strade%20dell’Eur.):

  • Dal 5 al 14 aprile spostamento parcheggio taxida piazza G. Marconi a viale Asia (angolo viale Beethoven). Aree taxi integrative a piazza Giulio Pastore e viale Shakespeare.
  • Dalle 5.30 dell’11 aprile al 19 aprilesono previste le attività di smontaggio del circuito. Maggiori dettagli sui cantieri e le modifiche alla viabilità saranno disponibili nei prossimi giorni.
  • Dalle 20.30 di giovedì 7 aprile fino alle 5.30 della mattina dell’11 aprile sarà chiusa via Cristoforo Colombonelle due direzioni: tra viale Europa e via delle Tre Fontane e tra via Laurentina e viale Europa. Inoltre sarà vietato il transito all’interno dell’anello verde e, il sabato e la domenica, sarà vietato l’accesso pedonale all’interno dell’anello azzurro (tranne autorizzati).
  • Previste chiusure dell’uscita Pontina del GRA, sole rampe in direzione EUR, venerdì 8 aprile: dalle prime ore della mattina fino alle 12 o comunque cessata esigenza.

Modifiche dei percorsi bus

  • Le linee notturne nMB ed nME deviano su Via C.Colombodalla notte del 30 marzo al mattino del 5 aprile e dalla notte del 11 aprile al mattino del 13 aprile
  • Il capolinea Agricoltura viene trasferito a piazza Sturzodalla mattina del 3 aprile alla notte del 11 Aprile (il capolinea di Agricoltura viene riattivato la mattina del 12 aprile). Il capolinea del 788 viene invece trasferito alla stazione EUR Magliana (Metro B).
  • Deviazioni previste per la chiusura del circuitodalle 20:30 del 7 aprile alle 5:30 dell’11 aprile.
  • Linea 73le sole corse prolungate scolastiche sono deviate dal 24 marzo al 16 aprile su Europa – Beethoven – Ciro il Grande (dal 3 al 11 aprile anche limitate al capolinea di piazza Luigi Sturzo)
  • Linea 709l’8 aprile le sole corse prolungate scolastiche sono limitate a piazza Sturzo e non arrivano quindi presso l’Istituto Massimo.

 

Possibili modifiche al piano sono consultabili sui siti dei due gestori delle linee: www.atac.roma.it e www.romatpl.it

In ogni caso …. sabato e domenica meglio evitare di passare dall’EUR!