fbpx
Scienza Tecnologia

DA ROMA A MILANO IN 30 MINUTI! E’ POSSIBILE?

Prendiamo spunto da un articolo pubblicato sul sito www.quifinanza.it e che vi invitiamo a leggere nella sua interezza  al link https://quifinanza.it/innovazione/hyperloop-il-treno-del-futuro-che-collega-roma-a-milano-in-30-minuti/460762/ per parlare del treno del futuro che ci permetterà di viaggiare da Roma a Milano in soli 30 minuti!!!!

Calma….in ogni caso non arriverà prima del 2030, ma è evidente che si tratta di un balzo in avanti nella tecnologia, i trasporti e tutte le applicazioni possibili!

Il suo nome è HYPERLOOP e si tratterebbe di un treno a lievitazione magnetica che non ha bisogno di binari perché viaggia oltre la velocità del suono (oltre 1.000 kmh) all’interno di un “tubo” sottovuoto!

Mamma mia…sembra di essere in un film di fantascienza ambientato in un non ben definito futuro!

Hyperloop nasce da una “visione” di Elon Musk, il fondatore di Tesla e SpaceX ed è appoggiato da Richard Branson, il proprietario della Virgin.

Il bello è che dopo anni di studi e ingenti investimenti negli USA (Las Vegas) già è stato fatto un primo test con passeggeri a bordo! 500 metri percorsi a 400 kmh (velocità “ridotta” a causa della brevità del percorso!).

Inoltre pare che questo nuovo sistema di trasporto sia quasi del tutto esente da agenti inquinanti. Proprio per questo motivo i responsabili dei settori trasporti della Commissione Europea sono fortemente interessati allo sviluppo e all’acquisto di questa tecnologia.

L’Italia (all’interno dell’Europa) si è dimostrata il Paese con il maggior interesse al progetto, ma è ovvio che la conformazione del nostro territorio non renderà agevole la messa in opera delle strutture.

Si parla già di prime tratte di prova fra Roma e Fiumicino oppure fra Milano e Malpensa…….da percorrere in 2 minuti!!!!!

Meraviglioso l’intelletto e il genio umano!

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.