fbpx
Musica

UN ALTRO GIGANTE SE NE VA – R.I.P. CHICK

Ancora un Grandissimo che ci lascia. Ancora un Gigante che se ne va.

Muore a 79 anni Chick Corea per una rarissima forma di Cancro. La notizia che sembrava inizialmente una “bufala/fake news” è stata confermata sulla pagina ufficiale di facebook del grandissimo e geniale musicista.

Testualmente dal link https://www.facebook.com/chickcorea/ : It is with great sadness we announce that on February 9th, Chick Corea passed away at the age of 79, from a rare form of cancer which was only discovered very recently. Throughout his life and career, Chick relished in the freedom and the fun to be had in creating something new, and in playing the games that artists do.

He was a beloved husband, father and grandfather, and a great mentor and friend to so many. Through his body of work and the decades he spent touring the world, he touched and inspired the lives of millions.”

 

Chick ha anche lasciato un messaggio in cui traducendo in Italiano in breve dice:

 

 “Voglio ringraziare tutti coloro che, lungo il mio viaggio, hanno contribuito a mantenere vivo il fuoco della musica. Mi auguro che coloro che hanno la vaga idea di suonare, scrivere, esibirsi o altro lo facciano. Se non per te, allora per il resto di noi. Non è solo che il mondo ha bisogno di più artisti, è anche molto divertente E ai miei fantastici amici musicisti che sono stati come una famiglia per me da quando li conosco: è stata una benedizione e un onore imparare da voi e suonare con tutti voi. La mia missione è sempre stata quella di portare la gioia ovunque potessi, e averlo fatto con tutti gli artisti che ammiro così tanto questa è stata la ricchezza della mia vita”.

Vincitore di 23 Grammy Awards Chick Corea è stato un Gigante del Jazz ma non solo. Inquadrarlo come Pianista e Compositore jazz è troppo riduttivo. Chick è stato un Innovatore, un Rivoluzionario, ha portato l’elettrico nel Jazz, ha creato il cosiddetto “Fusion”.

Ha collaborato con TUTTI i giganti! Stan Getz, Miles Davis, Gary Burton, Pat Metheny, Herbie Hancock, Keith Jarrett, John Mc Laughlin, Dave Hollande e innumerevoli altri.

Chiunque suonava con IL MAESTRO CHICK diceva “E’ un onore”!

Chick Corea si è esibito tantissime volte in Italia nei suoi 60 anni di carriera. E durante una di queste esibizioni ha preteso di conoscere   il nostro compianto Pino Daniele che era apprezzatissimo dal Maestro Chick Corea. Ne nacque un’amicizia profonda e sincera che ha portato a tantissime esibizioni Live negli stadi e teatri italiani all’inizio degli anni 90.

Nel Luglio del 2016 Chick Corea venne a suonare a Napoli per l’ennesima volta. Questa la sua dichiarazione: Suonare con Pino è stata una delle esperienza memorabili della mia vita. Ci ha lasciato una straordinaria eredità musicale, Vengo al jazz Festival dell’Arena Flegrea per rendere omaggio a Pino”

Nel 1993 esce uno degli Album più belli in assoluto di Pino Daniele. Fra i brani SICILY, uno dei più  belli nella discografia di Pino Daniele. Scritto a 4 mani appunto con Chick Corea…  Qui di seguito il link per ascoltarlo:

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.