fbpx
Meteo

Roma previsto per sabato l’arrivo di “Burian” … potrebbe nevicare.

Temperature giù di 15 gradi… Vento gelido e il rischio neve a Roma è reale, già per il prossimo weekend.

I centri meteorologici prevedono, infatti, l’arrivo sulla costa Tirrenica del Vento Siberiano Burian nelle giornate di Venerdì e Sabato.

Il crollo delle temperature sarà repentino e drastico…. fino a 10/15 gradi a seconda delle zone d’Italia che sarà letteralmente stretta in una morsa di Ghiaccio.

L’ arrivo di Burian porterà oltre al gelo un gran rischio di nevicate sino in pianura e sulla costa tirrenica, soprattutto nelle regioni del Centro Sud.

Nelle regioni del Nord invece le temperature saranno ancora più basse – dove si attesteranno sullo 0 anche di giorno, ma sarà inferiore il rischio nevicate a bassa quota.

A Roma nella notte fra Sabato e Domenica è previsto un -3° con una massima di 4°.

Secondo gli esperti sarà il weekend più freddo dell’inverno 2021!

Ma la situazione in questi giorni non è certo migliore. Siamo infatti sotto gli effetti di una fortissima perturbazione che porta violenti temporali, mareggiate e fortissimi venti.

Lo scorso weekend (approfittando della giornata di sole) molti romani si sono riversati sul Litorale e il commento più diffuso che si sentiva in giro era “Il mare si è mangiato la spiaggia”.

In ogni caso il centro funzionale regionale ha emesso un bollettino dichiarando l’allerta gialla per criticità idrogeologica e per vento in gran parte del Lazio.

Ci aspetta insomma una settimana di Carnevale e San Valentino sotto l’acqua e al gelo….