fbpx
Territorio Turismo

5 gite in montagna vicino Roma

Il Lazio è in Giallo, questo significa che all’interno della nostra meravigliosa Regione possiamo organizzarci per anche per una Gita in Montagna/sulla Neve anche se gli impianti sciistici sono ancora chiusi.

Prendiamo spunto dal sito VisitLazio | Sito ufficiale del turismo della Regione Lazio e dalla newsletter che inviano abitualmente agli iscritti per farci consigliare (al link 5 gite in montagna vicino Roma | VisitLazio) su alcune “scampagnate” alle porte di Roma.

Il Lazio ha delle montagne bellissime a pochi passi da Roma. Ecco i Consigli di Visit Lazio: Monte Livata, Monte GennaroMonte Soratte, il Terminillo e Monte Scalabra.

5 Gite che possono essere fatte in giornata senza alcun bisogno di pernottare fuori e quindi rimanere entro i Paletti della Zona Gialla

Monte Livata

Paesaggi meravigliosi a solo un’ora di macchina da Roma: gli spazi innevati sono perfetti per trascorrere una giornata outdoor con la famiglia e organizzare escursioni tra i boschi.

Monte Gennaro

Nel Parco dei Monti Lucretili a soli 30 Km da Roma troviamo Monte Gennaro.

Ideale anche solo per una giornata lontano dalla città, in questa oasi naturale è possibile trovare vari percorsi, tutti segnalati, divisi tra itinerari turistici, itinerari escursionistici ed itinerari per escursionisti esperti. Ideale per entrare in contatto con la natura e con il paesaggio mozzafiato: preparate lo zaino con borracce e pranzo al sacco e immergetevi tra i sentieri per vivere un’esperienza unica.

Monte Soratte

Nella Verde Tuscia Romana c’è il Monte Soratte. Qui la Storia, la Cultura e la Natura trovano il giusto mix.

Sul Monte Soratte troviamo i Meri… delle Voragini Carsiche che una volta si pensava fossero la porta per accedere al regno degli inferi.

Monte Terminillo

La “Montagna di Roma”, il Terminillo! provincia di Rieti.

Fra i monti più alti del Centro Italia, parte integrante dei Monti Reatini. Tantissime volte attraversato dal Giro d’Italia di Ciclismo. Il posto ideale per passeggiate ….e perché no una buona mangiata e del buon vino.

Monte Scalambra

Nei Monti Ernici in provincia di Frosinone a 60 km da Roma si trova il Monte Scalambra.

Meta perfetta per escursioni e piacevoli camminate in montagna, da qui è possibile raggiungere l’eremo benedettino di San Michele Arcangelo, a 1100 metri, un vero e proprio luogo magico quasi incastonato nella roccia e ottima area di sosta per chi, seguendo i sentieri, voglia scalare a piedi lo Scalambra.

Trovandosi qui non si può non approfittare della fantastica cucina Ciociara!

Leggete tutti i dettagli al link 5 gite in montagna vicino Roma | VisitLazio

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.