fbpx
Comunicazioni Salute

TORNIAMO IN ZONA GIALLA?

Si attende per domani 29 gennaio la comunicazione del Ministro Speranza sulle eventuali modifiche al “Colore” delle Regioni.

Il Lazio sembra avere ottime chances di ritornare in giallo.

Stamani tutti le fonti di informazione Romano/Laziali parlano delle ottime possibilità della Regione Lazio di ritornare in giallo.

Noi prendiamo spunto dall’articolo del sito Roma Today che vi invitiamo a leggere integralmente al link https://www.romatoday.it/attualita/lazio-roma-zona-gialla-quando-si-sa.html per capire realmente com’è la situazione.

La Regione Lazio è convinta avere numeri e dati buoni per il passaggio in Giallo, ovvio che sarà l’Ordinanza del Ministro della Salute a confermare o meno ciò. L’ultimo dato del 22 gennaio sull’indice RT certificava il dato a 0,98 ovvero inferiore al fatidico 1. In più i dati parziali sui contagi settimanali e i ricoveri lasciano ben sperare. In più l’ultimo monitoraggio dell’ISS poneva il Lazio da alto a Moderato il rischio di Contagio.

Diversa la situazione ai Castelli Romani dove è scoppiato il focolaio di Grottaferrata.

Ovvio che un ritorno in Giallo sarebbe una manna dal cielo per quelle categorie merceologiche che più perdono fatturato con le misure restrittive…fra queste sicuramente la Ristorazione.

Vogliamo essere ottimisti e confidando in un’ordinanza del 29 gennaio che ci porrà nuovamente in Giallo da domenica 31 potremmo tornare a misure meno restrittive.

Qui di seguito trovate la tabella completa del Ministero per ricordare le diverse restrizioni a seconda del Colore della Regione.