fbpx
Territorio Viabilità

PERICOLOSITA’ GEOLOGICHE. IL LAZIO AL PRIMO POSTO IN ITALIA

Secondo i dati forniti dall’Annuario Ambientale di ISPRA AMBIENTE (al link https://annuario.isprambiente.it/sites/default/files/pdf/2019/versione-integrale/14-Pericolosit%C3%A0-geologiche-2019.pdf ) l’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di eventi franosi mentre il nostro Lazio è il primo per le Voragini Antropiche…..non un primato di cui andar fieri!

Perché l’Italia è il paese più a rischio in Europa? Sicuramente siamo il paese con più catastrofi metereologiche, con il più alto numero di eventi sismici. E a questo aggiungiamo l’opera umana con la costruzione di strade, dighe, viadotti che fanno sì che il nostro paese sia sotto costante rischio di eventi franosi. Va da sé che l’Italia vanta questo triste primato.

E il Lazio? Recordman per le voragini antropiche?

Sono state contate dal 1960 al 2018 ben 1500 voragini. Queste possono essere state prodotto da eventi metereologici, ma la maggior parte delle volte sono dovute a sprofondamenti del terreno/suolo formatisi spesso nei centri urbani e come spiegato nell’Annuario dovuti alla presenza di cavità sotterranee e/o a disfunzioni della rete idraulica di sotto servizi.

L’opera dell’uomo che ha creato una rete di gallerie, cunicoli, cavità nel sottosuolo. L’opera dell’uomo che h scavato per l’estrazione di materiali da costruzione. La necessità nelle epoche passate di creare vie di comunicazione sotterranee ha fatto sì che oggi abbiamo un sottosuolo “vuoto” … e questa situazione unita ai cambiamenti climatici che comportano delle precipitazioni sempre più violente e importanti non può avere come conseguenza che lo sprofondamento del suolo e l’apertura di Voragini Antropiche!

Ovvio che ora il monitoraggio delle situazioni più a rischio deve essere un must delle nostre autorità per arginare/prevenire futuri disastri.

Se siete interessati o volete saperne di più vi consigliamo la lettura di un ottimo studio fatto in proposito al link https://resoilfoundation.org/news/frane-voragini-aree-piu-colpite/?fbclid=IwAR3wdlrdeGHsYaNMHz4Flt1cO-BaumDf-QT2ucunL5KHSV6poSvOHYNLok0

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.