Albano Laziale Eccellenze del Lazio Parco Castelli Romani

HOTEL MIRALAGO / RISTORANTE DONNA VITTORIA – LE ECCELLENZE DEL LAZIO

Oggi per la nostra Rubrica “Le Eccellenze del Lazio” incontriamo la Sig.ra Carla Luciani Titolare dell’Hotel Miralago e Ristorante Donna Vittoria.

L’Hotel Miralago e il Ristorante Donna Vittoria sono un punto di riferimento per quanti cercano l’ospitalità e i sapori di una volta nell’Area dei Castelli Romani.

Scorgiamo sicuramente una profonda emozione quando la Sig.ra Carla accogliendoci ci dice “Abbiamo lavorato una vita ma un Virus ci ha messo KO”, ma subito, con grandissima dignità e da Donna Forte quale è, ci conduce per mano con passione nella Storia, nelle Particolarità nei Dettagli e Peculiarità di questa struttura che è una vera perla fra le Eccellenze del Lazio.

Subito ci tiene a chiarire “la Cura e l’Importanza del Cliente sono  il nostro obiettivo. Soddisfare il nostro pubblico con piatti della tradizione romana, con la cura per i dettagli e qualità nel servizio è per noi un obbligo. Tanto nelle camere come nelle sale del ristorante, riconoscerete la cortesia e l’impegno di un personale affiatato, che farà di tutto per mettervi a vostro agio nella maniera più discreta possibile”.

“I Clienti sono la ns. Vita e a loro dedichiamo tutto il nostro tempo e le nostre risorse per garantire sempre un trattamento all’altezza delle aspettative”.

E’ difficile dire quali siano i Punti di Forza del Miralago, banalmente…..TUTTI!

Ogni aspetto è curato nel minimo dettaglio ed è anche per questo che il Miralago è un punto di riferimento per chi vuol Festeggiare Matrimoni, Battesimi, Comunioni, Compleanni e quant’altro. Oppure per trascorrere qualche giorno di Relax – soprattutto d’estate – immersi nel Verde dei Castelli Romani con un meraviglioso Panorama sul Lago di Albano.

Ancora la Sig.ra Carla “La fedeltà dei nostri Clienti in 50 anni di Storia è la gratificazione più bella che potessimo avere”.

L’Hotel Miralago e il Ristorante Donna Vittoria vedono la luce nel Giugno 1963 per iniziativa dei genitori della Sig.ra Carla, il papà di origini Abruzzesi e la mamma di origini Emiliane. La zona scelta per la costruzione dell’edificio determina il nome della nuova attività alberghiera, chiamata così per la meravigliosa vista sull’adiacente Lago di Albano. Le ampie vetrate della sala ristorante vennero appunto concepite così per un semplice motivo: consentire agli ospiti di abbracciare appieno lo spettacolare panorama circostante.

Come il nome dell’albergo, anche quello del ristorante venne deciso dalla stessa Sig.ra Carla per un motivo ben preciso. Pare infatti che Donna Vittoria fosse una graziosa vignaiuola dell’800 del paese di Albano, talmente affascinante da essere immortalata nelle tele di numerosi pittori e nei racconti di altrettanti storiografi. La leggenda si tramanda ancora ai nostri tempi e la grazia di questa donna, nata e vissuta in un territorio a spiccata vocazione agricola, rivive nell’arredamento e nei dipinti del ristorante che oggi porta il suo nome.

La Sig.ra Carla, giustamente orgogliosa della propria struttura ci dice ancora ”Nel 2013 abbiamo compiuto i cinquant’anni di storia. In questo periodo abbiamo avuto fra i nostri Ospiti personaggi dello Spettacolo, del Cinema, dello Sport.” Ci mostra 2 album di testimonianze e ricordi.

Mi chiedo Chi non è passato per il Miralago? La nazionale di Calcio Italiana, la Squadra dell’Inter, Bartali, Gimondi, Mazzola, Zoff Capello, Rivera, il Petrarca Rugby e tantissimi altri per lo Sport.

Albertone Sordi, Antony Quinn, Bruno Lauzi, Rocky Roberts, I Camaleonti, Bobby Solo, Manuela Arcuri, Enzo Jachetti ….. ho visto centinaia di Foto e di Testimonianze scritte sugli Album! Quanti Ricordi! Quante emozioni!

Continua la Sig.ra Carla: “Con 45 camere, 3 Sale Ristorante e 1 grande Sala Meeting siamo in grado di soddisfare qualunque esigenza. Dall’organizzazione di Eventi ai Meeting aziendali, dal Personaggio Famoso che vuole scappare dal “Rumore Romano” per godere un meritato Relax al cliente di tutti i giorni che viene anche solo per un Caffè o per gustare le nostre famose Colazioni. L’Arredamento è una cosa a cui tengo moltissimo. Questo Stile Classico è il nostro segno distintivo. I nostri clienti devono arrivare e tuffarsi in un’altra epoca”.

Il Miralago è anche luogo dove vengono organizzate serate con musica dal vivo (d’Estate sfruttando i meravigliosi spazi esterni). Moltissimi artisti si sono esibiti qui allietando le serate dei clienti grazie alla cura che Francesco Ferilli figlio della sig.ra Carla, ha nella scelta dei gruppi musicali, essendo anche lui un musicista.

Infatti oltre alle sale e ai locali interni, il Hotel Miralago ospita diversi spazi all’aperto. Uno di questi, realizzato nel 2017, è la splendida Terrazza dei Ciliegi, vera oasi di pace con vista sul Lago Albano immersa nel Parco dei Castelli Romani. Su richiesta è possibile prenotare la terrazza e riservarla per diverse occasioni: uno sfizioso aperitivo rinforzato, un buffet di ricette finger food, o ancora il taglio della torta per chi festeggia il matrimonio, il compleanno, l’anniversario di nozze o altri eventi speciali.

 

Sig.ra Carla, per quanto riguarda il Ristorante Donna Vittoria invece, ci racconti come “coccolate” i vostri clienti: “I menù sono per la maggior parte tipici dei Castelli Romani cercando di mantenere la Tradizione della Zona. Proprio per questo motivo abbiamo tanti clienti della zona, ma anche tantissimi che vengono da fuori per assaggiare i nostri piatti, soprattutto quelli a base di Funghi Porcini che non mancano mai. Comunque c’è sempre una ricerca molto attenta e scrupolosa negli ingredienti che utilizziamo privilegiando i fornitori locali dei Castelli, nei nostri piatti – poi – non manca quasi mai un “Pizzico di Abruzzo” viste le mie origini. Abbiamo soprattutto dei Salumi de L’Aquila con dei sapori eccezionali e provengono tutti da Salumifici storici che mi fece conoscere mio Padre. La Genziana, lo Zafferano di Navelli sono alcune delle cose Abruzzesi che da noi non mancano mai.”

Ed ora veniamo alle dolenti note ….. la Pandemia COVID. La Sig.ra Carla ci aveva accolto con la frase “Abbiamo lavorato una vita ma un Virus ci ha messo KO”.

Come state vivendo questo periodo? “Abbiamo perso tantissimo fatturato. Tutta la stagione dei Gruppi che si svolge fra Marzo e Giugno è saltata. Ogni anno avevamo Gruppi soprattutto dagli U.S.A. e dalla Francia e quest’anno ovviamente non sono venuti. Ma anche Cerimonie, Matrimoni, Comunioni, Meeting Aziendali etc. quest’anno son saltati. Il danno è enorme, ma noi resistiamo e cerchiamo comunque di dare ai ns. clienti la solita qualità e accoglienza. Grazie a Dio in estate c’è stata la riapertura che ci ha permesso di andare avanti, ma ora c’è di nuovo un calo evidente. Per ora quello che ci sostiene è il Bar che continua ad avere molti clienti e il Ristorante soprattutto il Sabato e Domenica. Devo dire che abbiamo tanti clienti Studenti. Abbiamo messo a disposizione il wi-fi ed una Sala (con rigoroso rispetto del distanziamento) e vengono qui da noi a seguire le lezioni online, a studiare. A noi fa piacere perché gustano le nostre famose colazioni anche con prodotti fatti in casa come la deliziosa crostata di ricotta e visciole e a volte si fermano anche per pranzo veloce con “il piccolo menù del bar”.

A me vedere questi ragazzi riempie il cuore di gioia e mi fa pensare che la Storia del Miralago non è finita a causa di un Virus!”

Grazie Carla…..!